COS'E' LA MARCATURA CE PER LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO?

La marcatura CE per le imbarcazioni da diporto indica la conformità di un prodotto alla normativa UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente e consente la libera circolazione dei prodotti all'interno dell'UE.

La marcatura CE è accompagnata dal certificato di sicurezza per le unità da diporto che attesta la rispondenza dell'unità da diporto alle disposizioni di cui al Decreto del Ministero dei Trasporti n. 478/1999 (Regolamento recante le norme di sicurezza per la navigazione da diporto).

A rilasciare il certificato di sicurezza è l'Autorità marittima o della navigazione interna competente, all'atto della prima iscrizione nel registro delle imbarcazioni, ed interessa:

  • Le unità con scafo di lunghezza tra 2,5 e 24 metri munite di marcatura CE;
  • Unità da diporto rientranti nella categoria delle imbarcazioni e dei natanti.

Al rinnovo e alla convalida del predetto certificato provvede l'Autorità ove è collocata l'unità. Se collocata in Paese estero, vi provvede l'autorità consolare.

Gli estremi del certificato di sicurezza sono riportati sulla licenza di navigazione dell'unità, mentre la copia del documento è inviata all'ufficio di iscrizione.

MARCATURA CE IMBARCAZIONI DA DIPORTO: QUANDO E' OBBLIGATORIA?

La direttiva 2013/53/UE prevede che le unità da diporto di lunghezza scafo dai 2,5 fino a 24 metri debbano possedere la marcatura CE per poter liberamente essere commercializzate nello spazio economico europeo.

La disposizione comunitaria si applica sia alle unita di nuova costruzione, sia alle unità usate che non siano state messe in servizio, però, nell'ambito della CE prima del 17 giugno 1998.

La marcatura CE garantisce infatti alti standard di sicurezza di yacht ed imbarcazioni, aumentandone in tal modo il valore commerciale e qualitativo.

Il rilascio della marcatura CE consegue alla valutazione di:

  • salute e sicurezza dei passeggeri;
  • qualità del prodotto;
  • impatto ambientale;
  • protezione del consumatore.

MARCATURA CE IMBARCAZIONI DA DIPORTO: COSA SUCCEDE SE MANCA?

Le imbarcazioni da diporto sprovviste di marcatura CE si contraddistinguono, rispetto a quelle che ne dispongono, per i limiti di navigazione che tengono conto della distanza dalla costa, senza limite nelle acque interne e fino a 6 miglia dalla costa nelle acque marittime.

Nel dettaglio, i natanti senza marcatura CE possono navigare:

  • Entro 6 miglia dalla costa, fatto salvo per le jole, pattini, sandolini, mosconi, pedalò, tavole a vela, che possono navigare entro un miglio dalla costa;
  • Entro 12 miglia se omologati per la navigazione.

Ad indicare il numero delle persone che possono essere trasportate su di un natante senza marcatura CE è il certificato di omologazione. In mancanza, ai sensi dell'art. 60 del Decreto Ministeriale 146/08, possono trasportare:

  • 3 persone fino a 3,50 metri di lunghezza;
  • 4 persone da 3,51 a 4,50 metri;
  • 5 persone da 4,51 a 6,00 metri;
  • 6 persone da 6,01 a 7,50 metri;
  • 7 persone da 7,51 a 8,50 metri;
  • 9 persone oltre 8,50 metri.

Diversamente, i natanti con marcatura CE possono navigare nei limiti dettati dalla categoria di progettazione di appartenenza.

COME OTTENERE LA MARCATURA CE?

Per ottenere la marcatura CE il fabbricante deve inoltrare una richiesta all'ANS (Ente certificatore autorizzato), specificando le caratteristiche principali dell'imbarcazione e le procedure di valutazione che intende adottare, allegando una esaustiva documentazione tecnica.

L'Organismo notificato, verificata la conformità del prodotto alla normativa comunitaria, rilascerà l'apposito certificato.

E' il fabbricante della unità da diporto a rilasciare all'acquirente la dichiarazione di conformità, ove dichiara che il prodotto è conforme ai requisiti della direttiva europea.

Completato l'iter viene apposta la marcatura CE all'imbarcazione.

Lo studio legale Arnone&Sicomo ha al suo interno un dipartimento di diritto marittimo e della navigazione. Assistiamo nelle procedure di attribuzione della certificazione CE e, se richiesto, offriamo consulenza dettagliata anche in ordine ad acquisti di imbarcazioni all'interno e al di fuori dell'UE.

Cerchi un avvocato esperto in diritto della navigazione e marittimo? Contattaci, clicca qui.

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.